Rocka Rolla - Tutto il meglio della musica Rock [band, testi e traduzioni, tablature, basi guitar pro e molto altro]

Reply
Ok Computer, Radiohead - 1997
view post Posted on 30/6/2009, 14:38Quote

maestro jedi

Group: Member

Status: Offline: ultima azione eseguita il 27/12/2009, 14:20

Ok Computer

image

Nel 1997 la band di “Creep” fa uscire un nuovo album, uno fra i tanti, di quella che fino a poco tempo prima era considerata la tipica band “one hit wonder”, ma non erano di quella risma i Radiohead, loro erano e sono molto più e lo dimostrarono con Ok computer. L’album, considerato da molti come il The dark side of the moon degli anni ’90, sia per le tematiche sia per le musiche che ricordano vagamente quelle dei Pink più progressivi, balzò subito in vetta alle classifiche inglesi con una serie di recensioni positive e contribuì al successo del gruppo in America.

Si comincia con Aribag, riff di chitarra elettrica e comincia il cantanto di Yorke, il racconto della sua paura delle automobili, il pezzo è bello, nulla da dire e scorre via veloce per lasciare posto al primo pezzo del “trittico” che a mio parere da all’album, di per se bello, quel tocco in più che lo rende capolavoro, Paranoid Android. Il brano di sei minuti e mezzo è diviso in tre movimenti e fu il primo singolo lanciato per promuovere l’album, voluto nonostante la sua durata lo rendesse fortemente anticommerciale. I cori, la chitarra di John Greenwood, le liriche, un’atmosfera carica di desolazione ed il brano passa per far posto a Subterranean Homesick Alien, altro brano carino, ma che non lascia traccia di se. Si arriva poi a Exit music, il brano che mi ha spinto a comprare l’album, quello che più mi ricorda i Pink Floyd progressivi, brano molto sottovalutato data la sua bellezza, la voce di Yorke, il finale che mi ricorda dannatamente Echoes… Si arriva poi a Let Down, altro pezzo che come Airbag non regge il confronto con gli altri, se si fosse trovato in qualche altro album probabilmente sarebbe stato notato come bel pezzo, ma qua è chiuso tra la bellissima Exit Music e Karma Police. Già, la polizia del karma è forse il più bel pezzo della storia dei Radiohead, senza dubbio il più conosciuto, le note al piano, la chitarra, per l’ennesima volta l’alienata voce di Thom, persistente quasi volesse chiedere aiuto, la parte finale del brano da brividi, il secondo singolo estratto dall’album è quello che consegna i Radiohead ed il loro album alla storia, con buona pace della “One hit wonder che fa Creep”. Si passa poi a Fitter Happier, breve canzone di due minuti in cui l’elettronica la fa da padrone, è una feroce critica allo stile di vita contemporaneo. Arriva Electioneering, tornano le chitarre elettriche ed il motivo rock fa da sfondo questa volta alle critiche contro il mondo politico, dimentico delle promesse elettorali. Passa anche Climbing up the walls, brano molto malinconico, che lascia il posto a No Surprises, con una dolce melodia simile a una ninna-nanna è l’ultimo singolo estratto e l’ultimo brano del “trittico” sopra citato. L’album si chiude con Lucky, che è la continuazione ideale di Exit Music, anche essa di stile “pinkfloydiano”, che ha come tema centrale l’amore, e The tourist., malinconica canzone che lancia un disperato appello della band a rallentare i vertiginosi ritmi della vita e della terra di oggi, e che riassume in se un po’ tutto l’album.

Cosa devi dire quando ti trovi di fronte a quello che la gente definisce un capolavoro ed a uno degli album più venduti di sempre? Lo sminuisci, facendo il critico pseudo-intellettuale che esalta solo la musica più anticommerciale e spesso più brutta che può trovare? Lo esalti, come fa buona parte delle persone che lo ascoltano, così gli pseudo-intellettuali potranno dire che non ne capisci una mazza di musica perché solo loro capiscono tutto? Sinceramente, ho cercato di farmi guidare abbastanza dai miei gusti e dalle mie sensazioni, e se esiste un margine oltre il quale un album può essere chiamato capolavoro, il “The dark side of the moon” degli anni ’90 lo ha ampiamente superato.

Se vuoi assoggettare ogni cosa, assoggettati alla ragione (Seneca)

Il 92% dei ragazzi ascolta musica scadente come rap o hip-pop solo l'8% ascolta rock,punk o metal,se sei fra questo 8% copia e incolla questa frase nella tua firma

image

image

Lista iscritti all'AKATSUKI club:

Leader Amato e Incontrastato Akatsukipain
I Fanta Four: Draconomicon, Sawoji, Valera e Xor
L'Angela Custode: Konan 92
Le Menti Sopraffine: Kakashi0290 e PierpyPlus
Gli Aka Fan: Lol99, AzuChan, Nartuo forever, gaiakh2, ITACHI'S GIRLFRIEND, t630, Blaziken Warrior, Naruto Cursed Seal, Eric Of The Artic Wolf, pili94thebest, riugy, Itachi_san, VicVance e Gabry 93.

Special Member ad Honorem:Yamato x il simbolo

I Difensori Degli Ideali Aka:Gaiakh2, Valera e Xor

cosa aspettate, entrate anke voi!

image

image

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 2/7/2009, 19:13Quote

Me

Group: Founder

Status: Offline: ultima azione eseguita il 22/12/2009, 23:24

Gran bella recensione, bravo^^. L'album l'ho ascoltato un paio di volte e, ad esser sincero, non mi ha colpito particolarmente, lo riascolterò alla luce del tuo giudizio positivo. :)

CITAZIONE
“Credo che la musica sia modale e ciclica, proprio come l’universo. E’ un modello dell’universo. In musica possiamo rispecchiare tutte le cose che avvengono in natura” (Terry Riley)

image

Tutto il meglio della musica Rock...Dal black metal al pop rock, dal punk al progressive, dall'hard rock al grunge...News, recensioni, testi e traduzioni, spartiti e tablature, video, basi guitar pro, lezioni di chitarra online, tutto su chitarra, basso e altri strumenti, consigli utili, contest musicali, pubblicità per la tua band, cultura, attualità, relax e molto altro ancora!

image

Un giorno anche la guerra si inchinerà al suono di un basso. XD
-- Jim Morrison--

CITAZIONE
"Ma che schifo di musica suonate? Ma fate qualcosa di moderno...I Pooh!" (Cit.)

image
image
image
image

"Il 92% dei teenagers ascolta musica hip hop e pop.
Solo l'8% dei ragazzi ascolta musica rock, punk e metal.
Inserisci questa frase nella tua firma se sei fra questo 8%"...

...ENORME CAZZATA!!!

image

image
image
image
image
image
image

P_MSG P_EMAIL P_WEBSITE Top
view post Posted on 2/7/2009, 20:40Quote

Senior Member

Group: Mod Basso

Status: Offline: ultima azione eseguita il 7/12/2009, 17:56

Uno degli album più belli che abbia mai ascoltato.... Fantastico! Su tutte Paranoid Android, ma quella è stata la frecia di eros tra me ed i radiohead... un amore a parte

image

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 2/7/2009, 21:36Quote

Advanced Member

Status: Offline: ultima azione eseguita il 24/10/2009, 16:37

quas' album l' ho consumato...sicuramente è un capolavoro che ha cambiato molto la musica degli anni 90....comunque uno dei 10 album più belli degli anni '90

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 19/8/2009, 13:20Quote

l'Enciclopedia

Status: Offline: ultima azione eseguita il 20/8/2009, 17:16

Indubbiamente uno dei migliori album degli ultimi 20 anni . Se vogliamo collegarlo nei 90's , secondo me , è secondo solo a "Endtroducing...." di DJ Shadow .
Rispetto agli album precedenti è comunque molto più 'prog' !

" Abolire Le Differenza Fra Musica e Vita "

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 19/8/2009, 15:57Quote

BISKA GrUNF

Group: Admin Punk

Status: Offline: ultima azione eseguita il 27/12/2009, 17:34

Mbah, non me lo sono mai gustato abbastanza probabilmente non lo ritengo all'altezza di tutti i primati che il pubblico gli conferisce... voglio dire: ok, è un cd completo non statico, non ripetitivo, però è piuttosto umano, sento delle persone che lo elevano a divinità! e qui non posso che rispondere nossignore, a me non crea tutto quel subbuglio interiore che crea a voi.
Giudizio puramente soggettivo. Gran disco comunque.

*se assomigli anche solo vagamente a Sebastian Bach sei pregato di lasciare il tuo recapito telefonico a RockAddictAlessandra, se somigli a Marilyn Manson corri in bagno a struccarti e rifletti sul tema "l'estetica al mondo d'oggi non è tutto".*

imageimage

"Il 92% dei teenagers ascolta musica rap o hip hop.
Solo l'8% dei ragazzi ascolta musica rock o punk.
Inserisci questa frase nella tua firma se sei fra questo 8%"...

...ENORME CAZZATA!!!

image

Tutto il meglio della musica Rock: dal Metal al
Melodico, dal Punk al Progressive, dall'Hard Rock al Grunge...Recensioni, Video, Testi, Accordi, Tablature, Basi Guitar Pro e molto altro ancora!

Vivi

come

se

dovessi

morire

domani.

Impara

come

se dovessi

vivere

per sempre

P_MSG P_EMAIL P_WEBSITE Top
view post Posted on 19/8/2009, 20:18Quote

l'Enciclopedia

Status: Offline: ultima azione eseguita il 20/8/2009, 17:16

Bisca , appunto perchè è tremendamente umano colpisce Ok Computer !

" Abolire Le Differenza Fra Musica e Vita "

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 24/8/2009, 18:54Quote

YATATATATATATATATA

Status: Offline: ultima azione eseguita il 30/11/2009, 08:42

Capolavoro con la C maiuscola! Uno dei miei album preferiti a cavallo del nuovo millennio! Diciamo che è il tipo di album che piace a me: calmo e schizzato, vecchio e nuovo.

image

P_MSG P_MSN Top
view post Posted on 10/9/2009, 13:39Quote

Lost in music soul

Group: Rocka Rolla fan

Status: Offline: ultima azione eseguita il 27/12/2009, 15:18

bellissimo uno... il mio abum preferito dell'intera discografia dei radiohead... non sono daccordo con il tuo parere su let down, secondo me rgge benissimo il confronto con le atre canzoni e non credo che sia "ridimensionata" dal fato che è posta tra exit music e karma police..parere mio comunque...

p.s. bella recensione!

P_MSG Top
8 replies since 30/6/2009, 14:38

Reply

load
Fast reply

Enable emoticons
Clickable Smilies
Show All

Nickname:      Email:

eXTReMe Tracker
Affiliati