Genere: progressive rock (con chiare influenze jazz, classiche e psichedeliche).
Ah, che bello recensire questo capolavoro! L'altro ieri avevo una gran fame di progressive (ogni tanto mi capita), sono sceso di casa, avevo le idee chiarissime: l'ho acquistato in un lampo. Lì nello scaffale, sotto la "K", eccolo. Un volto allucinato, distorto, inquieto: e' la copertina, opera di Berry Godber, amico di Peter Sinfiled, l'autore dei testi dei Crimson. Tornato a casa corro in camera, chiudo la porta, metto il cd nello stereo, mi sdraio sul letto, mi rilasso, chiudo gli occhi: mi gusto In The Court Of The Crimson King, il primo magnifico lavoro della band progressive rock britannica dei King Crimson, datato 1969. Non un semplice album, ma una pietra miliare della storia della musica, IL rock progressivo. Che esordio. L'album si apre con 21st Century Schizoid Man, il pezzo con il quale aprivano i loro concerti, turbando un po' tutti quelli che si aspettavano le ballate pisichedeliche della band. Una canzone rivoluzionaria, da subito violenta, sincopata, quasi cacofonica, fuori posto; e resa ancor più rabbiosa dalla voce di Greg Lake (bassita e vocalist), distorta, metallica, graffiante, che investe l'ascoltatore: lo turba, rievoca vecchi fantasmi del passato; i peggiori incubi riaffiorano dall'inconscio.
Cats foot iron claw Neuro-surgeons scream for more At paranoias poison door. Twenty first century schizoid man.
Poi una lunga jam dove questi fantastici musicisti mostrano tutte le loro impressionanti doti: la batteria porta ritmi frenetici, sostenuti da linee di basso allucianati; la chitarra è strozzata. Il sax, vero protagonista, colora il brano di atmosfere jazz surreali. Nel finale la canzone esplode nel caos, sprofonda irrimediabilmente in una voragine, veloce. I talk to the wind è una ballata sublime, delicata, in netto contrasto con la traccia precedente. Quasi levita in aria, sostenuta dalla dolcissima melodia del flauto di McDonald e da un coro, dal forte retrogusto psichedelico, che ritroveremo anche nei primi Pink Floyd, nati nello stesso periodo. Ed ecco un altro capolavoro: Epitaph, una ballata che lascia davvero senza parole. Nell'intro, rullate cupe e rumore di piatti si uniscono alle note del mellotron (strumento a tastiera popolarissimo tra la fine degli anni '60 e la prima metà degli anni '70), che fa da padrone. Inizia così una melodia tristissima, celestiale, che galoppa sulle note del magico basso di Lake, cui si uniscono poi gli arpeggi della chitarra di Fripp; poi ancora mellotron e flauto. L'ultimo verso è una profezia, pessimista, sul futuro dell'umanità:
Confusion will be my epitaph. As I crawl a cracked and broken path If we make it we can all sit back and laugh. But I fear tomorrow I'll be crying, Yes I fear tomorrow I'll be crying
La confusione sarà il mio epitaffio Mentre striscio su un sentiero accidentato e in rovina Se ci riusciremo potremo tutti sederci E ridere Ma temo che domani piangerò Sì, temo che domani piangerò
La quarta traccia è Moonchild, una perla di rara bellezza. Difficile descrivere cosa si prova durante il suo ascolto. Atmosfere oniriche, primordiali, un oceano senza fondo, immobile, sinistro, sulla cui superficie si riflette il candore lunare, come per specchiarsi e cercare se stesso, smarrito. Un'inquietudine trattenuta, un eco antico che si propaga attraverso le membra dell'ascoltatore, trascinandolo in una dimensione al di là dello spazio e del tempo. La melodia iniziale, accompagnata da una voce flebile, si dissolve presto in una lentissima agonia di strumenti, come una meteora che lascia sulla sua scia tanti frammenti luminescenti, destinati a spegnersi per sempre. L'album si chiude alla grande con The court of the crimson king, maestosa. Anche qui domina da subito il mellotron di Mcdonald, che lascia poi spazio alla voce, accompagnata da un arpeggio di Fripp, e al flauto. Alla fine del verso inizia il ritornello: la voce di Lake sfocia in un coro ossessivo, rinascimentale, rientra il mellotron. Poi uno squisitissimo assolo di flauto dal sapore ancora quattrocentesco. Dopo esser stato ripetuto numerose volte assieme al coro, il ritornello sembra dissolversi nel silenzio. La canzone sembra finita, ma, quando meno te l'aspetti, eccolo di nuovo, solo strumentale. Pochi giri e si dissolve bruscamente con lo sferragliare dei piatti di Giles, nel caos, che ricorre. Termina così quest'opera intramontabile, irripetibile, maestosa e surreale che ha segnato un'intera epoca, ormai lontana. E l'unica cosa che ci resta è l'espressione inquieta di quel volto schizoidiano, che meglio di tutti esprime il disagio dell'uomo di fronte al caos dei giorni nostri e all'incertezza del futuro. Ne consiglio vivamente l'ascolto.
parlo un pò da ignorante del genere.. La recensione mi è piaciuta molto,ben fatta,complimenti! Il mio ascolto si è limitato al brano proposto..beh devo dire che mi sembra un genere mooolto soggettivo,nel senso che mira a creare delle atmosfere in cui immergersi,ma atmosfere singolari,variabili da ascoltatore ad ascoltatore..bello! Forse il brano è un pò lunghetto
Empty spaces - what are we living for Abandoned places - I guess we know the score On and on Does anybody know what we are looking for
Another hero another mindless crime Behind the curtain in the pantomime Hold the line Does anybody want to take it anymore The show must go on The show must go onInside my heart is breaking My make-up may be flaking But my smile still stays on
Whatever happens I'll leave it all to chance Another heartache another failed romance On and on Does anybody know what we are living for I guess I'm learning I must be warmer now I'll soon be turning round the corner now Outside the dawn is breaking But inside in the dark I'm aching to be free
The show must go on The show must go on - yeah Ooh inside my heart is breaking My make-up may be flaking But my smile still stays on Yeah oh oh oh
My soul is painted like the wings of butterflies Fairy tales of yesterday will grow but never die I can fly - my friends
The show must go on - yeah The show must go on I'll face it with a grin I'm never giving in On with the show
I'll top the bill I'll overkill I have to find the will to carry on On with the On with the show
Be'. pietra miliare senz'altro. Molto bello anche se io come canzone preferisco Epitaph... mi ci trovo di più...
Ricordo a tutti che Peter Sinfield collabora negli speculum mortiis con il bassista dei tokio hotel!
*se assomigli anche solo vagamente a Sebastian Bach sei pregato di lasciare il tuo recapito telefonico a RockAddictAlessandra, se somigli a Marilyn Manson corri in bagno a struccarti e rifletti sul tema "l'estetica al mondo d'oggi non è tutto".*
"Il 92% dei teenagers ascolta musica rap o hip hop. Solo l'8% dei ragazzi ascolta musica rock o punk. Inserisci questa frase nella tua firma se sei fra questo 8%"...
...ENORME CAZZATA!!!
Tutto il meglio della musica Rock: dal Metal al Melodico, dal Punk al Progressive, dall'Hard Rock al Grunge...Recensioni, Video, Testi, Accordi, Tablature, Basi Guitar Pro e molto altro ancora!
Group: Vice Admin Hard Rock Posts: 947 Location: Varese
Status:
è uno dei dischi più belli che io abbia mai avuto. in the court.. è, tra l'altro, un perfetto connubio tra strumentale e cantato, senza diventare una insopportabile nenia di virtuosismi artistici ma senza nemmeno essere la comune canzone. Insomma, è fantastico, ed è proprio bella anche la recensione, bravo fire!
Epitaph rimane pur sempre la loro canzone che mi prende di più!
*se assomigli anche solo vagamente a sebastian bach sei pregato di lasciarmi il tuo recapito telefonico.*
''perchè, infondo, la vita non è altro che aspettare qualcosa di diverso dal solito, soltanto sulla morte possiamo contare.''
Group: Vice Admin Prog/Punk Posts: 1254 Location: La terra di mucche, orologi, cioccolato e formaggio
Status:
Meraviglioso album, e bella recensione, molto poetica. Mio caro amico Fire, se i è piaciuto quest'album non posso che consigliarti il successivo, In the Wake of Poseidon. Anch'esso ha influenze hard, jazz, classiche e psichedeliche, anzi, molta gente ha criticato i crimson per non avere minimamente evoluto la loro musica dal primo al secondo album, quindi è sicuro che ti piacerà. La corte del re cremisi lotta sempre nel primo posto dei miei album preferiti, a volte è lei, a volte sono i cuori pedoni... Magnifici album entrambi, i più belli della storia del progressive, a mio parere.
Salve a tutti!!!
Se sei un amante del rock, o semplicemente hai intenzione di farti due chiacchiere ed incontrare tanti nuovi amici, Rocka Rolla è il posto giusto per te!
Solo qui trovi tutto il meglio della musica Rock: dal Metal al Melodico, dal Punk al Progressive, dall'Hard Rock al Grunge...
Inoltre puoi trovare recensioni, video, testi, accordi e tablature per chitarra e basso, tantissime basi di Guitar Pro, le ultime notizie dal mondo del rock e molto altro ancora!!!
In più c'è una novità! Rocka Rolla aiuta le rock band emergenti concedendo loro uno spazio molto ampio per mettersi in mostra e farsi conoscere in tutto il web, grazie soprattutto all'organizzazione della battaglia delle band, la Rock Battle!
Se amate il rock, fate un salto e veniteci a trovare!!! Clicca qui sotto:
Amo i test dei forum glitterosi delle tredicenni, fanno domande del tipo ''qual'è l'utente piu sexy del forum?'' quando sono in 5 e son tutte ragazze
Non c'e' molto da aggiungere ... il primo capolavoro dei KC ma in ogni fase della loro multiforme carriera ne hanno sfornati diversi. Di questo primo periodo mi piacevano molto le percussioni di Giles (oltre a Fripp, Lake, McDonald, ok ), come batterista Progressive trovo che sia uno dei migliori, come stile ricorda Bruford. Greg Lake racconta di aver cominciato a suonare il basso (lui era ed e' un chitarrista) su richiesta di Robert Fripp, visto che di chitarra ce n'era gia' una, la sua. Un album che copre un vasto range di generi, dal free jazz di 21st alle ballate sepolcrali, dominate dal Mellotron, i primi archi campionati che caratterizzavano molti brani a quell'epoca (Heart of the Sunrise degli Yes, Watcher of the Sky dei Genesis, per fare solo due esempi).
Group: Rocka Rolla fan Posts: 1135 Location: Globo terrestre
Status:
Mi piacciono i King Crimson, ed adoro Moonchild. Recensione ben fatta, complimenti ^^
... E nonostante sia del tutto consapevole di starmi rovinando con le mie stesse mani, non riesco a smettere...
CITAZIONE
L’avvocato del diavolo :”La mente nessuno l’ha mai vista!” Fisico quantistico: “L’elettrone neppure!”
Alice In Wonderland
CITAZIONE
Jean-Paul Sartre - Ciò che non è assolutamente possibile è non scegliere. - Siate sempre capaci di sentire nel più profondo di voi stessi ogni ingiustizia commessa contro chiunque in ogni parte del mondo. Questa è la parte più bella di un rivoluzionario. - Quando Dio tace, gli si può far dire quello che si vuole. - È vero che non sei responsabile di quello che sei, ma sei responsabile di quello che fai di ciò che sei. - Il mondo può benissimo fare a meno della letteratura. Ma ancor di più può fare a meno dell'uomo.
Grazie per i complimenti^^ Presto nuove recensioni
CITAZIONE
“Credo che la musica sia modale e ciclica, proprio come l’universo. E’ un modello dell’universo. In musica possiamo rispecchiare tutte le cose che avvengono in natura” (Terry Riley)
Tutto il meglio della musica Rock...Dal black metal al pop rock, dal punk al progressive, dall'hard rock al grunge...News, recensioni, testi e traduzioni, spartiti e tablature, video, basi guitar pro, lezioni di chitarra online, tutto su chitarra, basso e altri strumenti, consigli utili, contest musicali, pubblicità per la tua band, cultura, attualità, relax e molto altro ancora!
Un giorno anche la guerra si inchinerà al suono di un basso. XD -- Jim Morrison--
CITAZIONE
"Ma che schifo di musica suonate? Ma fate qualcosa di moderno...I Pooh!" (Cit.)
"Il 92% dei teenagers ascolta musica hip hop e pop. Solo l'8% dei ragazzi ascolta musica rock, punk e metal. Inserisci questa frase nella tua firma se sei fra questo 8%"...
Group: Vice Admin Prog/Punk Posts: 1254 Location: La terra di mucche, orologi, cioccolato e formaggio
Status:
Io ho una recensione semi pronta su trout mask replica, anche piuttosto ben fatta, solo che l'avevo finita e poi mi si è cancellata e non ho voglia di rifarla...
Grande disco comunque, tra i miei preferiti dei King Crimson.
Salve a tutti!!!
Se sei un amante del rock, o semplicemente hai intenzione di farti due chiacchiere ed incontrare tanti nuovi amici, Rocka Rolla è il posto giusto per te!
Solo qui trovi tutto il meglio della musica Rock: dal Metal al Melodico, dal Punk al Progressive, dall'Hard Rock al Grunge...
Inoltre puoi trovare recensioni, video, testi, accordi e tablature per chitarra e basso, tantissime basi di Guitar Pro, le ultime notizie dal mondo del rock e molto altro ancora!!!
In più c'è una novità! Rocka Rolla aiuta le rock band emergenti concedendo loro uno spazio molto ampio per mettersi in mostra e farsi conoscere in tutto il web, grazie soprattutto all'organizzazione della battaglia delle band, la Rock Battle!
Se amate il rock, fate un salto e veniteci a trovare!!! Clicca qui sotto:
Amo i test dei forum glitterosi delle tredicenni, fanno domande del tipo ''qual'è l'utente piu sexy del forum?'' quando sono in 5 e son tutte ragazze
Indubbiamente uno dei grandi capolavori del Prog ( se non quello che ha aperto l'era del prog , insieme a pochi altri ) , ma dei KC preferisco Discipline e Starless And Bible Black !
Group: Rocka Rolla fan Posts: 494 Location: Torino
Status:
Faccio risalire questo topic per complimentarmi con Fire per la ottima recensione e per commentare questo album che è il mio preferito del genere prog e uno che reputo tra i migliori della musica I vari ritmi e le varie melodie che s'incontrano ascoltandolo e la sovrapposizione perfetta di più strumenti egregiamente suonati mi fanno viaggiare con la fantasia e riempiono pomeriggi vuoti e grigi Fantastico
Bohemian Rhapsody è un classico che sconfigge le leggi del tempo.Mercury ed i Queen possedevano uno stile unico, impossibile imitarli. (Ozzy Osbourne)
Il paradiso lo preferisco per il clima, l'inferno per la compagnia.
Group: Member Posts: 256 Location: In the garden of Eden
Status:
Dio che album magnifico codesto ** Bella recensione! ^^
Edited by firesnk - 6/7/2009, 00:33
"Parlate di noi giovani,ci condannate,ma non sapete che per un amico che muore siamo capaci di piangere sui nostri jeans strappati e dietro ai nostri capelli lunghi sappiamo ricordarlo. Noi non abbiamo paura di morire,perchè sappiamo che qualcuno piangerà per noi: i nostri amici sbandati,non certo voi persone civili che non avete nemmeno il tempo per piangere".
Jim Morrison
All We need is Rock!
Informazione non è conoscenza, conoscenza non è saggezza, saggezza non è verità, verità non è bellezza, bellezza non è amore, amore non è musica.La musica è il meglio.