ebbene si, me lo chiedo.. come mai un album del genere manca al repertorio di roxy bar?? assolutamente ci deve essere! e sono felicissima di farne la recensione

e a voi, ragazzi..
APPETITE FOR DESTRUCTIONYou know where you are? you're in a jungle baby! You gonna die!La prima copertina fu

ma fu presto ritirata dal commercio perchè considerata violazione di copyright in quanto il pittore dell'omonimo quadro in copertina non sapeva della pubblicazione dell'album con la sua opera.
Fu quindi poi usata quella classica, che raffigurava il celebre tatuaggio di Axl Rose

In questo album troviamo la formazione originale, la formazione che fece la STORIA del gruppo: Axl rose all'inimitabile voce, Saul Hudson alla chitarra (e che chitarra!), Izzy stradlin (all'altra chitarra), Duff McKagan (il bassista per cui io sbavo tutt'ora, con l'interruzione per il periodo di disintossicazione, dove sembrava un trancio di porchetta), e Steven Adler, il batterista più drogato dei tempi.
vi chiederete se Duff sia su uno sgabello.. ebbene no, è una bestia già di suo

Parliamo ora dell'album in se.
La prima traccia è un invito all'Hard Rock mischiato al glam metal più puro che caratterizzerà poi tutto l'album, un'opera rimasta elogiata nel corso degli anni:
Welcome to the Jungle. Leggenda, o verità interessante, vuole che questa canzone sia stata ispirata da un barbone. Sì, proprio da un barbone.. vedendo arrivare questi ragazzi scapestrati, mezzi fatti, contro tutto e tutti il vecchio li guardò, e disse la celeberrima frase in tono minaccioso
''Sapete dove siete? Siete nella giungla ragazzi! E morirete''.
Bèh, complimenti al barbone! è di sicuro una delle migliori canzoni dei Guns.
Acuti favolosi da Axl, incrementati da quella mossa sexyssima sotto ''knees knees'' che ha fatto innamorare un sacco di ragazze (compresa me
ndr.)Il tutto continua poi con
It's so easy,coverizzata successivamente anche dai velvet revolver, ma il risultato non è lo stesso.. quell'energia di slash mischiata alla voce di axl da come la sensazione di una continua lotta tra i due frontman (axl per nome, slash per carisma), che rende questa canzone inimitabile.
Arriva quindi
Nightrain, con una carica da pochi. Alla lunga però tende a stancare, infondo è una sonorità hard rock già sentita, giusto per avere quella carica in più. Nightrain è indubbiamente rimasta negli annales del disco, la concezione di ''già sentito'' che noi degli anni '90 abbiamo è dovuta ai successivi tentativi di copiarne l'intensità.
Out Ta get me, invece, presenta chiare allusioni alla droga. è un po' ripetitiva e riprende parzialmente nightrain, ma si nota benissimo una somiglianza con quelle sonorità di chitarra un po'
acidiciesche (per i comuni mortali: tendenti alle sonorità degli AC/DC)
Mr Brownstone invece parla apertamente di droga. Ok, non così apertamente, ma mr brownstone ne è allegoria.
Arriviamo quindi a
Paradise City. Una canzone canticchiata da tutti ( e se dico tutti intendo proprio
Tutti), con un simpatico ritornello facilmente ricordabile
''take me down to the paradise city where the grass is green and the girls are pretty, i want you please take me home''. Ultimamente mi pare sia stata anche usata come sottofondo per la pubblicità di un videogioco, ma è rimasta veramente nella mente di tutti. Un po' troppo forse, non nego che a lungo andare mi stufa come canzone. Carina, si, ma non di sicuro un capolavoro dei Guns n roses.
Ed ecco
My Michelle. Una canzone fantastica a mio avviso, un'opera d'arte. è a contenuto prettamente erotico, ma vogliamo mettere una notte di sesso sfrenato con my michelle come sottofondo? assolutamente da fare. Riff Frenetici e impazziti, Axl esaltatissimo, risultato fantastico.
( e poi, non ditemi che il riff iniziale della canzone non eccita O_O )
Arriva quindi la seconda canzone d'amore,
Think About You. Parole veramente belle, tutto sommato una canzone d'amore profonda. Ciò che la contraddistingue dalle altre canzoni d'amore è il
non avere sonorità smielate, voci da cantautori napoletani e gloria che ne consegue: è infatti forse una delle canzoni meno citate dei guns, cosa inammissibile u_u
Ed ecco
Sweet Child o' mine ahhhhh perla.
La so tutta a memoria, ma come me altre miriadi di ragazzi. La si trova ingiustamente troppo spesso come colonna sonora di myspaces di little emo e little punkine assieme a canzoni incredibili (come lost, greenday and so on), ma a parte l'evidente commercialità del brano tanto di cappello.
La frase che AMO della canzone è
''i hate to look into those eyes and see an ounce of pain'' tristissima, favolosamente stupenda. Quando me l'hanno detto mi sono sciolta per tre motivi: 1.era un pezzo di sweet child o mine! 2. il ragazzo era parecchio bello 3. eddai, è fantastica come frase!
il contro? dopo un po' quel riff ti entra in testa e non esce più, e tendi a vederlo in qualsiasi canzone! (happy hour di ligabue a mio parere è un plagio)
Ma andiamo avanti..
arriva
You're crazy, versione rock. Io l'ho sentito in versione acustica, in Gnr lies, non è male, ma la velocità che le conferisce l'album è innegabilmente migliore. Bel brano.
Anything goes invece è una perla riscoperta dal precedente gruppetto di Axl: Personalmente non mi dispiace affatto, anzi! ritornello semplice, sonorità interessanti, classico brano rock. Bello.
Ed ecco che arriva a mio parere la canzone da podio dei Guns n roses:
rocket queen. Fantastica, veramente.
Di primo impatto forse non prende come le altre, ma è semplicemente bellissima. Si dice che l'orgasmo che si sente in parte della canzone sia stato della ragazza (spogliarellista) di Adler che si stava divertendo con Axl.. e si dice pure che si siano dimenticati i microfoni accesi, ma standoci così bene quell'orgasmo li ce lo lasciarono.
evabbè!
Avrei volentieri sostituito la ragazza
Come terminare l'album se non con una parte veramente bella, sinceramente inaspettata da una canzone poco fine a livello di testo come rocket queen?
Vi lascio questa frase, conclusione dell'album e conclusione della mia recensione:
''if you need a shoulder, or if you need a friend I'll be here standing until the bitter end. No one needs sorrow no one needs pain, I hate to see you walking out there, out in the rain..so don't chastise me, or think I, I mean you harm of those that take you, leave you strung out much too far..Baby yeah..
Don't ever leave me, say you'll always be there.. All I ever wanted was for you, to know that I care'' Se hai bisogno di una spalla o hai bisogno di un amico sarò lì fino all'amara fine..nessuno ha bisogno di sofferenza nessuno ha bisogno di dolore, odio vederti camminare laggiù fuori sotto la pioggia. Perciò non castigarmi o pensare che io intenda farti del male, per quelli che ti prendono che ti lasciano in file tra le altre troppo lontano..baby oh sì.
Non lasciarmi mai di che sarai sempre lì, tutto ciò che ho sempre voluto era per te, per farti sapere che io ci tengo.
TRACKLIST
Welcome to the Jungle *****
It's So Easy ****
Nightrain ****
Out Ta Get Me ****
Mr. Brownstone ****
Paradise City ***
My Michelle *****
Think About You *****
Sweet Child O' Mine *****
You're Crazy ***
Anything Goes ****